Sospensioni posteriori dipendenti
Ci sono due tipi di sospensione posteriore dipendente che utilizzano l’asse solido: quelle con differenziale per veicoli a trazione posteriore e quelle con asse normale per veicoli a trazione anteriore.
Assale solido, Molle a balestra
L’assale solido con differenziale utilizza sia le molle a balestra sia le molle a elica.
In questo progetto, il differenziale è tenuto in sede sulle molle a balestra da dei ganci ad U.
Per ridurre gli shock stradali e le vibrazioni, vengono utilizzate delle bussole di gomma; queste vengono poste sia sopra che sotto alla molla a balestra.La molla è attaccata al telaio del veicolo tramite dei ceppi nella parte posteriore e bulloni nella parte anteriore.
La parte anteriore della molla agisce come un braccio di controllo, mantenendo l'asse in linea, per controllare la distanza tra le ruote anteriori e posteriori e mantenere un appropriata carreggiata.
Al fine di ridurre lo spostamento verticale e la rotazione dell'asse, la parte anteriore della molla è più corta della parte posteriore andando, quindi, ad aumentare il controllo.
Assale solido, Molle ad elica
Le molle a balestra erano utilizzate prevalentemente su veicoli adibiti a trasporto merci (autotreni, autorimorchi, etc.) ma, a causa del loro eccessivo peso non sospeso elasticamente, produceva una guida piuttosto dura.
Le sospensioni ad elica posteriori sono una variazione delle sospensioni posteriori a balestra spesso trovate in veicoli a trazione posteriore.
Oltre ai due bracci di controllo inferiori per controllare la distanza tra ruote anteriori e posteriori, le sospensioni con molle ad elica utilizza due o più bracci superiori che controllano il movimento e la rotazione dell'asse.
Se è usato un solo braccio di controllo superiore, si necessita anche di una barra di guida.
Se vengono utilizzati due bracci di controllo superiori, non si necessita di una barra di guida.
I bracci sono collegati all'asse a al telaio del veicolo tramite bussole di gomma.
Assale solido per veicoli a trazione anteriore
Questo tipo di assale è un esempio di sospensione posteriore dipendente che è usata in veicoli a trazione anteriore.
È più leggero delle sospensioni di cui abbiamo parlato precedentemente perché non è un asse di guida.
Essendo quindi un assale non di guida e facente parte di una sospensione dipendente, il movimento di una ruota può coinvolgere anche l'altra. Benché questi movimenti siano leggeri, possono causare problemi nel controllo del veicolo.
Barra di torsione, Veicoli a trazione anteriore
Una versione modificata dell'asse normale è quella a barra di torsione che assomiglia di più ad una sospensione indipendente. In esso le ruote sono supportate da bracci di sostegno collegati fra loro tramite barre antirollio ad U,V e I.
Per esempio, quando una ruota viene a contatto con una sconnessione stradale, la barra si torce, fornendo alle ruote la possibilità di rispondere piuttosto
indipendentemente.Torna a sospensioni dipendenti